Cosa fa
In ogni istituzione scolastica è presente un comitato preposto alla valutazione del servizio dei docenti.
Istituzione e modifiche
Il comitato di valutazione è un organo collegiale istituito nel 1974 con il decreto n° 416 con il compito di valutare il servizio dei docenti. Il T.U. DEL 1994 N° 297 all’art. 11 apporta delle modifiche che avranno vita fino al 2015 anno in cui la legge 107 al comma 129 riprende tale organismo, per strutturarlo nella versione odierna.
Costituzione e durata
Il comitato di valutazione del servizio dei docenti dura in carica 3 anni ed è costituito da:
- Il dirigente scolastico - Prof.ssa Antonella Caniato
- 3 docenti di cui 2 scelti dal collegio dei docenti e 1 dal consiglio d’istituto. Detti organismi strutturano autonomamente i criteri generali per la designazione dei componenti. - Zangirolami Cinzia, Pitruzzella Eleonora, Bollini Paola, Menozzi Marta
- Due rappresentanti dei genitori per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria, un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori per il secondo ciclo d’istruzione, scelti dal consiglio d’istituto. - Tacconi Pamela, Oliva Daniela
- Un componente esterno individuato dall’Ufficio Scolastico Regionale. - Perrino Maria Paola
Criteri per la valutazione dei docenti
Il comitato nel valutare il servizio dei docenti fissa dei criteri volti alla valorizzazione dei docenti che abbiano come elementi base:
- la qualità dell’insegnamento in rapporto anche al successo formativo degli studenti e il miglioramento del servizio scolastico offerto dall’istituzione;
- i risultati ottenuti dagli studenti in relazione al raggiungimento dei traguardi delle competenze;
- l’innovazione metodologica e didattica al fine di creare e diffondere delle buone pratiche didattiche.
Funzioni e compiti
- Fissa dei criteri per consentire al dirigente scolastico di assegnare annualmente al personale docente una somma del fondo d’Istituto per valorizzare il merito del personale docente, sulla base di motivata valutazione.
- Il comitato, integrato dal docente tutor, esprime, al dirigente scolastico, il proprio parere sul superamento del periodo di formazione e di prova per il personale docente.
- valuta il servizio prestato nell’ultimo triennio dei docenti, su richiesta dell’interessato, previa relazione del dirigente scolastico;
- Esprime giudizio, su richiesta del docente interessato, per la sua riabilitazione, sulla base di apposita relazione del dirigente scolastico. La richiesta può essere presentata dopo due anni dalla data dell’atto con cui fu inflitta la sanzione disciplinare, a condizione che il dipendente, abbia mantenuto condotta meritevole.
Ulteriori informazioni
DECRETO DI NOMINA comitato di valutazione - 2022
Convocazione Comitato di Valutazione 23-04-2018
Convocazione Comitato di valutazione 21-02-2018
Valorizzazione del Merito – Comitato di Valutazione
Convocazione Comitato di Valutazione 16/09/2016
È convocato il Comitato di valutazione in seduta pubblica il giorno 16 settembre alle ore 15.30 nei locali della Presidenza in Via Italia 13.
O.d.G.:
-
analisi dati dopo prima applicazione criteri
-
eventuali proposte di modifica
Convocazione Comitato di Valutazione 16-09-2016
Bonus valorizzazione del merito dei docenti
Il dirigente scolastico visto il verbale del comitato di valutazione del giorno 11 giugno 2016 nel quale sono stati approvati i Criteri per l’attribuzione del Bonus Docenti, comunica che il comitato di valutazione per la valorizzazione del merito ha elaborato il documento definitivo relativo ai criteri per la valorizzazione del merito.
Si rimanda ai verbali circa le fasi di lavoro e le modalità operative.
Convocazione Comitato di Valutazione – 01/06/2016
Il giorno 1 giugno 2016 alle ore 16,30 nei locali della Presidenza in Via Italia 13 è convocato il Comitato di Valutazione con il seguente O.d.G: - Completamento dei lavori – stesura definitiva
Convocazione Comitato di Valutzazione – 01-06-2016
Convocazione Comitato di Valutazione – 13/05/2016
Il Comitato di valutazione è convocato in seduta pubblica il giorno 13 maggio 2016 alle ore 15.00, nei locali della Presidenza in Via Italia 13.
O.d.G. – Analisi ipotesi di griglie e indicatori
Convocazione Comitato di Valutazione – 03/05/2016
Riunione 15 febbraio 2016 per Comitato Valutazione – AGGIORNATO
Alla cortese attenzione dei genitori, rappresentanti degli alunni dell’IC Allende, ai comitati genitori dell’Istituto, ai membri del consiglio d’istituto.
La legge 107, denominata “Buona scuola”, prevede la costituzione di un comitato di valutazione che resterà in carica per tre anni.
Secondo quanto previsto dalla legge il consiglio di istituto dovrà individuare due genitori che andranno a far parte di tale organo, che avrà il compito di individuare i criteri secondo i quali la dirigente scolastica assegnerà il bonus previsto dalla legge per valorizzare il merito dei docenti (art. 1 comma 129 della L. 107/2015).
Di seguito uno stralcio del comma 129 con i criteri di massima in base ai quali il comitato dovrà esprimersi.
“Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:
a) della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;
b) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;
c) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale.”
Il consiglio d’istituto nella seduta del 13 gennaio ha valutato l’opportunità di verificare la disponibilità a far parte del nuovo organismo di tutti i genitori. Si invitano pertanto i rappresentanti di classe e i rappresentanti dei comitati ad una riunione informativa il giorno 15 febbraio 2016 – ore 18,30 – plesso Allende.
Chi di voi desiderasse far parte di questo organo è pregato di inviare il proprio curriculum vitae a antonella.caniato@istruzione.it entro il 28 febbraio 2016 specificando le proprie competenze relative al tema della valutazione, la conoscenza della scuola (per esempio essere o essere stati rappresentanti di classe, membri del comitato dei genitori e/o membri del consiglio di istituto) e la motivazione.
Grazie per la collaborazione.
La dirigente scolastica
Antonella Caniato