Lunedì 27 novembre una delegazione dell’Istituto Salvador Allende di Paderno Dugnano ha partecipato alla cerimonia di premiazione del Concorso Regionale Hackathon Lombardia 2023 “Penso, dunque posto (sì, ma dove?)” contro il cyberbullismo e la cyberstupidity presso l’auditorium Gaber del Grattacielo Pirelli a Milano.
In concorso nella sezione opere multimediali, il podcast “Chi sono io per giudicare”, realizzato dagli alunni della 3E con la supervisione della professoressa Elda Lo Cascio e del prof.Dante Castagnino, è stato premiato dalla giuria tecnica del concorso con la menzione speciale per i podcast.
Mattia Campo, Davide Lampugnani, Miriam Rondinone e Gioele Rossi sono gli autori dei testi e le “voci” delle storie raccontate nel podcast, con la collaborazione di Tommaso Rudello e Alessandro Turrini.
La puntata è il frutto di un’accurata documentazione sul tema del cyberbullismo e dei pericoli della rete e della rielaborazione creativa degli alunni che hanno vestito i panni di cyberbulli, cercando così di comprendere le motivazioni profonde che si celano dietro il cyberbullismo e la cyberstupidity e di metterne in luce le tragiche conseguenze.
La premiazione è iniziata con un discorso di Fabrizio Cristalli, dg protezione e sicurezza civile. E’ continuata con i saluti istituzionali di Romano La Russa e di Luciana Volta e con la presentazione del ds dell’Istituto Gadda di Paderno Dugnano, Dario Montagna. Dopo riflessioni e intermezzi musicali è iniziata la visione dei progetti arrivati in finale e la conseguente premiazione.
da Segreteria
del giovedì, 07 dicembre 2023